Diario

Tutto comincia un bel giorno d’estate, quando un amico viene a farci visita portando in dono ‘La rivoluzione del filo di paglia’, un’introduzione all’agricoltura naturale scritta da Masanobu Fukuoka.

fuku

È una lettura veloce e divertente, leggera e in qualche modo illuminante.
La visione di Masanobu, espressa con parole semplici e chiare, vibra profondamente in me risuonando con qualcosa che _ dormiente _ giaceva in attesa di risvegliarsi. Ha inizio un’entelekia, un processo irreversibile, un’evoluzione, come il tocco della primavera a cui i semi rispondono nascendo.

nascita

Nello stesso tempo scopriamo anche altre forme di agricoltura non-industriale nate lungo il sentiero avviato da Fukuoka, come ad esempio la permacultura, l’agricoltura sinergica, l’agricoltura sintropica […]

sinergica

Al tempo stesso si presenta la possibilità di fare un orto in campagna dove iniziamo a muovere i primi passi.

f1

 Il primo anno ci troviamo a lavorare su un terreno sodo e inerbito, rimasto inviolato per molto tempo prima del nostro arrivo ... continua >> (anno 1)


orto5

Il secondo anno troviamo l’orto ancora popolato dai cavolfiori dell’anno precedente che per tutto l’inverno ci diedero tante buone foglie e con il tocco della primavera incominciarono a fiorire … continua >> (anno 2)


SONY DSC

Sempre durante il secondo anno compriamo parecchi semi di cipolla rossa lunga di firenze ( una varietà antica della toscana ) e parlando con un vicino contadino ci indica un lembo di terra poco distante dall’orto entelekia in cui andiamo a seminarli quasi scherzosamente … continua >> (primo intermezzo)


SONY DSC

Il terzo anno l’orto entelekia assume una forma selvaggia, spettinata, dove le erbe spontanee si esprimono liberamente assieme agli ortaggi che sottovoce tentano di guadagnarsi il loro posto al mondo … continua >> (anno 3)


SONY DSCDurante il quarto anno incominciamo a intervenire nell’orto entelekia con tecniche volte a favorire la rigenerazione dell’humus nel suolo … continua >> (anno 4)


19905076_674513472737409_7629488430946917925_nSempre durante il quarto anno, continuano gli esperimenti anche nella terra dei mammut, in cui continuano a coesistere le forme più tradizionali dell’agricoltura ‘ordinata’ con quelle più sperimentali e sinergiche dell’agricoltura ‘spettinata’ … continua >> (secondo intermezzo)


SONY DSCÈ novembre. Arrivati alle porte del quinto anno siamo intenzionati a far risorgere l’orto entelekia mettendo in pratica tutto ciò che abbiamo compreso fino ad oggi. Dapprima rimuoviamo le strutture di bambù ormai decadenti e passiamo con il tagliaerba su tutta la superfice … continua >> (anno 5 capitolo 1)


Dicembre, i lavori e le semine continuano, l’orto si trasforma in un cantiere per la bramata rinascita dell’abbazia dei pomodori … continua >> (anno 5 capitolo 2)


SONY DSCGennaio, è tempo di semine e trapianti! Questo nuovo anno l’orto entelekia è risorto con sembianze apparentemente sbilanciate sul rigore pettinato tipico degli orti convenzionali _ ebbene _ un respiro dopo l’altro, rispettando i tempi richiesti da ogni tipo di ortaggio, arriviamo ad attuare le prime consociazioni caratteristiche dell’Agricoltura Sinergica: le fave al centro dell’aiuola e sui bordi l’aglio, accompagnato dalle insalate appena messe a dimora … continua >> (anno 5 capitolo 3)


SONY DSCFebbraio, coperto da una trapunta di nuvole dense e lunghe giornate di pioggia. Se da un lato battiamo i piedini e friggiamo dalla voglia di continuare i lavori dell’orto; dall’altro siamo profondamente grati, la terra finalmente torna a bere davvero dopo un anno di siccità tremenda … continua >> (anno 5 capitolo 4)


SONY DSCMarzo, torna un raggio di sole e si sente l’estate sulla pelle, tutto ricomincia a fluire ... continua >> (anno 5 capitolo 5)


Schermata 10-2458421 alle 21.00.39Aprile _ dolce dormire _ oscilla tra la calda soleggiata senaszione di un’estate imminente ed il freddo uggioso sentore d’un inverno che non ci abbandona … continua >> (anno 5 capitolo 6)


SONY DSCMaggio, il mese delle rose e del sole che ancora cede il passo al temporale. Il mese in cui avanzare nella selva delle sperimentazioni, infatti nel pratino appena tosato iniziamo un nuovo progetto misterioso … continua >> (anno 5 capitolo 7)


SONY DSCGiugno, mese di grande rinnovamento per le aiuole dell’orto Entelekia che sono pronte all’alchemica trasformazione transitoria dalla modalità estiva a quella autnnale … continua >> (anno 5 capitolo 8)


SONY DSC
Luglio, giorno dopo giorno le piogge diminuiscono ed il caldo aumenta, così spossante da sciogliere completamente la voglia di lavorare. Ci sentiamo sfiappoliti, sgnappiti, sghimberlati.
Luglio, mese di raccolta e di osservazione … continua >> (anno 5 capitolo 9)


SONY DSC

Agosto, un bel giorno nell’esatto momento tra la piena fruttificazione estiva e il nitido concretizzarsi del sentore autunnale, improvvisamente si apre un portale verso un lungo viaggio da cui torno solo a inizio Ottobre, trovando l’orto nella sua fascinosa, trasandata e introspettiva veste autunnale addobbata fedelmente dai funghi nati spontaneamente tra la pacciamatura legnosa intenta a decomporsi … continua >> (anno 5 capitolo 10)


frame

Non ci sono scuse. Il tempo resta fermo, ma noi, al suo interno scorriamo sempre più veloci. Le giornate continuano a durare mai più di 24 ore e quotidianamente l’attenzione viene riposta su un multiverso di realtà in costante aumento.
Ergo: non riuscendo a seguire tutto con la desiderata efficienza al momento ci ritroviamo a non aver ancora compiuto con risolutezza gli ultimi capitoli del Diario Dell’Orto Entelekia per l’anno 2018 … continua >> (anno 5 capitolo 11)


frame2

Sulla scia della video narrazione e del sintropico entelekiko continuo mutamento evolutivo, per questo sesto anno dell’Orto Entelekia Momentaneamente organizziamo un unico post ( questo ) in cui inseriamo mese dopo mese i video che raccontano le gesta agretsi del 2019 … continua >> anno 6