Diario dell’Orto _ secondo anno

Il secondo anno troviamo l’orto ancora popolato dai cavolfiori dell’anno precedente che per tutto l’inverno ci diedero tante buone foglie e con il tocco della primavera incominciarono a fiorire.

Innanzi a questi sublimi frattali rimaniamo estasiati, ci emozionano talmente tanto da non coglierne nemmeno uno. Fioriscono tutti come fuochi artificiali.

Arriva il momento di rifare il semenzaio, con la bella sensazione scaturita dal compiere la ciclicità di quei gesti che ricorrono nel tempo tenendo accesa la fiamma della tradizione contadina.orto2È bello poter ripartire dalle sementi raccolte l’anno prima. Salvare i semi, moltiplicarli, scambiarli, tenerli vivi e rinnovarli nel tempo. È magico.

Ogni volta che una pianta fiorisce e arriva a compiere il suo intero ciclo vitale producendo un seme, scrive al suo interno una quantità infinita di informazioni utili per la sua evoluzione.orto1Pertanto, raccogliere e ripiantare i semi dallo stesso orto aiuta le varietà coltivate ad adattarsi ed a conoscere sempre meglio il luogo ed il clima in cui si trovano.

La consapevolezza di quanto i semi siano fondamentali ci porta a valorizzare questo aspetto nell’orto: lasciar riprodurre tutte le piante che vogliono fiorire.orto23È bello soffermare lo sguardo sulla fioritura, vedere le piante nella suprema trasformazione alchemica della forma e dell’essenza, vedere il cambiamento avvenire costantemente.

Entrare nell’orto e trovarsi in un giardino, dove il fatto di raccogliere per mangiare per un attimo passa in secondo piano.orto29Dove ci si concede un momento per osservare, per apprezzare, nutrendo qualcos’altro, che non è la pancia.orto16

continua…

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...